Servizi


La CEDIS consulenze provvede ad un adeguato servizio di consulenza tecnica e progettazione completa dell’impianto fotovoltaico: già in fase di preventivo viene effettuato un primo dimensionamento tra moduli fotovoltaici ed inverter, successivamente si provvede al disbrigo di tutte le pratiche necessarie per le dovute autorizzazioni ed alla progettazione esecutiva dell’impianto.

Progettare correttamente un impianto fotovoltaico significa individuare il giusto accoppiamento tra moduli fotovoltaici e gruppi di conversione al fine di ottenere sempre il massimo della potenza possibile in qualunque periodo dell’anno. Un errato accoppiamento, difatti, non vuol necessariamente dire che l’impianto non funzioni ma solamente che produrrà meno di quanto possibile.

Con la sua progettazione “interna” la CEDIS consulenze è in grado di garantire puntualità nell’esecuzione e capacità di intervenire con immediatezza nel caso si presenti la necessità di effettuare modifiche in corso d’opera.

Dimensionamento impianti

Di seguito vengono descritte le varie fasi del dimensionamento di un impianto fotovoltaico, allo scopo di fornire indicazioni sulla progettazione di un impianto completo.

a) Verifica idoneità del sito

Spazio disponibiledi ombre (vegetazione, costruzioni, alture, camini)di nebbie o foschie mattutinedi nevositàà della zona

Queste informazioni determinano il collocamento del generatore fotovoltaico, la sua esposizione rispetto al Sud geografico, la maggiore inclinazione sul piano orizzontale, le caratteristiche delle strutture di sostegno.

b) Quantificazione del fabbisogno giornaliero di energia

Dimensionare correttamente un impianto fotovoltaico significa innanzitutto esaminare con accuratezza i consumi elettrici del cliente andando ad individuare non solo il consumo medio annuale ma anche il suo sviluppo giornaliero e settimanale. Tali elementi sono necessari per determinare la potenza fotovoltaica richiesta e il tipo di contratto che andrà stipulato con il GSE.

c) Scelta dell’inclinazione dei moduli

L’inclinazione dei moduli nel caso di tetti piani viene scelta in funzione della latitudine del luogo.

d) Calcolo della potenza di picco del generatore fotovoltaico

E’ in funzione della superficie disponibile e del fabbisogno energetico. E’ il punto di partenza per andare poi a definire il corretto accoppiamento moduli / inverter.

e) Valutazione delle perdite di impianto

E’ necessario tener conto delle perdite/cadute di tensione introdotti dai componenti che costituiscono l’impianto (cavi di collegamento, diodi, quadri di stringa, inverter quadri in AC…)

Il corretto calcolo di tali inevitabili perdite permette di dimensionare efficacemente gli inverter da installare e determinare già in fase preliminare la quantità di energia che l’impianto andrà a produrre in condizioni normali.

f) Calcolo della potenza dell’inverter

La scelta dell’inverter è determinata dalle caratteristiche del campo fotovoltaico. Quindi, una volta stabilita la potenza del generatore fotovoltaico (e di conseguenza il numero di moduli fotovoltaici), bisogna procedere alla determinazione del numero di stringhe ed alla loro composizione in modo da poter calcolare il range di tensione e di corrente al quale l’inverter dovrà lavorare durante l’intero anno

Calendario

« Gennaio 2025 »
Mo Tu We Th Fr Sa Su
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
Partners